Navigation Menu+

La pizza di Pasqua (Torta al formaggio o Crescia Brusca)

Posted in Pasticceria

La pizza dolce di Pasqua di Norcia con le uova e il salame

La pizza di Pasqua è un prodotto tradizionale del centro Italia e rientra tra i prodotti agroalimentari tradizionali di Umbria e Marche.

Nelle sue origini ci sono dei collegamenti relativi al fatto che doveva essere preparata il giovedì o il venerdì Santo, in pratica 2-3 giorni prima di Pasqua. Questo prodotto da forno deve essere pronto per la mattina di Pasqua, al termine del lungo digiuno della quaresima. Si può confermare anche che è molto legato alla tradizione e alla religione del centro Italia grazie ad alcuni documenti di alcune suore datati 1848. L’uso di salumi e uova come alimenti di accompagnamento ne evidenziano la tradizione contadina.

In alcune zone dell’Umbria e delle Marche si realizza la pizza di Pasqua dolce con sopra una “glassa di zucchero”, nell’area di Norcia, invece, viene realizzata quasi esclusivamente senza alcuna glassa (se non con il tuorlo d’uovo).

Struttura e aspetto della pizza di Pasqua

il prodotto si presenta come un “pandispagna”, un prodotto da forno, un dolce realizzato a base di farina, uova e, ingredienti aggiuntivi in base alla versione. Nella pizza dolce troveremo zucchero, canditi e/o uvetta; nella versione salata, invece, immancabile è il formaggio.

Nella versione dolce, secondo la tradizione di Norcia e le usanze locali, si spennella la parte superiore con il tuorlo d’uovo: questo passaggio conferisce un gusto ed una aspetto più gradevole.
La versione salata è molto più utilizzata nell’area di Perugia, meno in montagna, ma oggigiorno si trova ovunque.
Entrambe le versioni si possono consumare la mattina di Pasqua abbinate a capocollo, salame, uova sode, coratina d’agnello e altri prodotti.

Fai a casa tua la pizza di Pasqua al formaggio, la ricetta

In molti agriturismi di Norcia, Cascia e Preci potrai degustare questo prodotto durante le colazioni di Pasqua e Pasquetta.

Scopri la ricetta della pizza di Pasqua dolce

In alcuni ecommerce puoi trovare anche questo prodotto:

Se cerchi informazioni per riempire la tua tavola puoi pensare di acquistare la pizza con uvetta o formaggio da abbinare a svariati prodotti come: LONZA o CAPOCOLLO (consumata la mattina di Pasqua in gran parte dell’Umbria e delle Marche), SALAME CORALLINA (il prodotto più consumato a Norcia per la colazione) oppure il FORMAGGIO PECORINO

Tante proposte dedicate:

Tutte le informazioni con un contatto diretto

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cesto di Pasqua con i salumi e i formaggi - Norcineria Centrale Laudani - […] Scopri la storia della pizza dolce o della torta al formaggio, la crescia di Pasqua. […]
© 2020 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy

Pin It on Pinterest

Share This