Navigation Menu+

Il salame Coglioni di Mulo

Posted in Salumi

I Coglioni di Mulo sono tra i salumi più famosi di Norcia. Prima di conoscere nel dettaglio questo prelibato salume andiamo subito a sfatare un mito: spesso viene chiesto se sono veramente i testicoli del mulo e la risposta è no. Il Coglione di Mulo è prodotto con carne suina.

Come sono fatti i coglioni di mulo

Il Coglione di Mulo è prodotto con un budello di suino ripieno di carne magra di maiale, con la macinatura fina e, nella parte centrale, viene inserito un grosso pezzo di lardo (il lardello); questa è la caratteristica principale che rende unico il sapore di questo prodotto. Un altro passaggio che rende questo salume molto particolare è proprio la stagionatura; infatti, dopo aver svolto il procedimento sopra indicato, il salume viene legato a una tavola di legno e con lo spago viene diviso in quattro parti, successivamente viene lasciato stagionare per circa quattro mesi in un locale fresco e umido.

Anche se è un prodotto molto buono, gli ingredienti per preparare i coglioni di mulo sono pochi: oltre alla carne di maiale possiamo trovare il sale, aglio e altre spezie come il pepe.

Quando gustare il salame coglioni di mulo

Una volta pronto questo salume può essere utilizzato per preparare degli aperitivi, antipasti o per i classici taglieri di salumi. il Coglione di Mulo  viene scelto rispetto agli altri salumi, oltre che per il gusto, anche per una questione visiva, infatti questo salume salterà subito all’occhio per via del lardello di grasso centrale, caratteristica unica nei salumi.

Puoi acquistare i Coglioni di Mulo di Norcia e tanti altri salumi nell’e-commerce

Coglioni di Mulo su Prodotti di Norcia

Dopo aver spiegato la parte pratica andiamo a conoscere qualche cenno storico di questo salume.

Fin dai tempi antichi era prodotto nella zona della Valnerina e del sud della regione. A questo prodotto viene dato questo nome perchè la forma ricorda proprio i testicoli del mulo e, soprattutto, perchè ai tempi il mulo era molto utilizzato per il lavoro e per i trasporti di beni e persone in strade difficili da percorre e in sentieri molto tortuosi; quindi il nome viene dato anche al merito di questo animale molto prezioso e per un ricordo alla fatica che compiva tutti i giorni.

Coglioni di Mulo su Prodotti di Norcia

oppure puoi trovare lo stesso salume, realizzato da produzioni differenti anche in questi siti web:

| Norcineria Laudani | Norcineria Felici | Norcineria Ulivucci | Norcineria Mariotti |
| Norcineria Coccia | Prodotti Tipici Gaffi | Il Botteghino della Gricia |

© 2020 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy

Pin It on Pinterest

Share This