Navigation Menu+

I ceci neri dell’azienda agricola

Posted in Legumi e Cereali

i ceci neri di norcia

Qui vi parliamo dei ceci neri, un legume antico, piccolo e prezioso

L’idea della coltivazione dei ceci neri è tornata ad essere presa in considerazione per offrire una variante del classico cece.
Spesso le aziende che coltivano questo prodotto lo affiancano anche al cece bianco, una varietà piccola e liscia, ottima anche quest’ultima.

Il cece nero si è adattato alla nostra terra, ai terreni sassosi e ai periodi di siccità in estate. E’ un prodotto resistente agli sbalzi termici che ci sono, non solo nei vari periodi nei mesi di semina, ma anche tra giorno e notte, e alle gelate tardive.

Sono svariati anni che le aziende locali hanno ripreso la produzione, regalando al paesaggio dei campi, nel periodo della fioritura, variopinte colorazioni con fiori rosa e fucsia.

Le piante di ceci neri e di ceci bianchi sono molto simili, tranne che per il colore dei loro fiori, mentre la foglia e la struttura sono quasi identiche. Diverso è il colore del fiore e, come anticipato, del seme. I ceci neri sono di un verde inteso che poi passa al nero quando maturi. Sono piccoli e di forma irregolare. Ovviamente i bianchi sono bianchi e molto più lisci.

Caratteristiche organolettiche

I ceci presi in esame hanno la buccia nera e rugosa, un po’ più spessa dei ceci bianchi. Sulla buccia stessa si trova una presenza di ferro maggiore e questa caratteristica li rende adatti a chi necessita di un maggiore apporto di ferro. Risultano perfetti in alimentazioni specifiche come, ad esempio, nelle donne in gravidanza. E’ anche ricco di omega 3.

Questo antichissimo legume, uno dei primi ad essere introdotto nell’alimentazione e nella coltivazione dagli uomini, è stato poi abbandonato quasi del tutto, lasciato come prodotto destinato ad uso quasi esclusivo dell’alimentazione zootecnica.

Fortunatamente, nel corso degli ultimi decenni, è stato riscoperto, e rivalutato, ed è tornato nelle nostre tavole, per donarci il suo sapore, sapido e deciso, e le sue proprietà.

Il motivo principale del suo declino è dovuto al lungo periodo di ammollo e alla lunga cottura. Oggigiorno ci sono meno problemi grazie alle tecniche di cottura moderne che si uniscono alle ricette “tradizionali”. Si può dire che è sufficiente solo 1 ora di cottura grazie alla pentola a pressione (dopo 12 ore di ammollo). Inoltre, grazie al diffondersi delle macchine per cottura a tempi programmati, c’è la possibilità di tornare a casa la sera e trovare la cena pronta, genuina, a piccolo prezzo e con poco lavoro.

Come tutti i legumi secchi, vanno lavati e tenuti in ammollo per circa 12-18 ore. Una manciata di sale grosso nell’acqua dell’ammollo può agevolare la cottura. Infine risciacquare e far bollire.

I ceci neri possono essere cucinati con le stesse ricette utilizzate per i ceci bianchi.

Per le zuppe, oppure lessati e sgocciolati, conditi solo con olio piccante o con olio e glassa di aceto balsamico.
Consigliamo anche di provare i ceci cotti e conditi in insalata, con dadini di peperone giallo crudo. Un piatto sano e molto gustoso!

Oppure potete provarli passati e conditi con guanciale tagliato a dadini e saltato in padella, reso croccante e in seguito aggiunto alla vellutata a caldo, accompagnato da pezzetti di pane tostato.
I ceci si possono anche aggiungere a piatti freddi, come le insalate di riso, o al mais lesso, per un simpatico piatto bicolore. Ricordate sempre che i piatti ricchi di colori differenti sono sempre più completi!

Cercate una ricetta invernale?

Qui una ricetta gustosissima per preparare questo legume secondo la tradizione culinaria della zona di Norcia
Zuppa di ceci

Le aziende che coltivano i ceci neri

Questo tipo di ceci è coltivato dall’azienda agricola Funari Claudio di Norcia, nel rispetto della natura, secondo i metodi tradizionali, senza uso di chimica, niente fertilizzanti né diserbanti.

Azienda Agricola Funari Claudio, Norcia

Telefono 320 8687487

Il cece nero e quello bianco, insieme agli altri prodotti dell’azienda agricola e a quelli della norcineria, sono in vendita nel nostro punto vendita a Norcia, in Viale della Stazione n. 1, e nel nostro sito internet.

Norcineria Ulivucci

Puoi anche provare a trovare il prodotto in altri siti web come:

| Norcineria Coccia | Norcineria Mariotti | Prodotti di Norcia |
| Norcineria Felici | Norcineria Laudani | Sibilla di Norcia |
| Cereali e legumi | Il Botteghino della Gricia | Azienda Agricola Persiani |

© 2020 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy

Pin It on Pinterest

Share This