Navigation Menu+

Tartufo Nero di Norcia

Posted in altri prodotti

tartufo nero di Norcia

Il Tartufo Nero di Norcia

Il Tartufo Nero è uno dei meravigliosi e deliziosi frutti che la natura ci offre spontaneamente.

Il tartufo è un prodotto misterioso…

E’ un fungo, che nasce e si sviluppa sotto terra, al buio. Si lega ad alcune piante arboree (come la roverella, il leccio, il cerro, il carpino nero, il tiglio, il nocciolo…), e vive in simbiosi, scambiandosi alcune sostanze preziose per la crescita e lo sviluppo di entrambe.

Il tartufo è un “diamante”, che in cucina impreziosisce molteplici ricette.

Apprezzato da tutti, in tutto il mondo, soprattutto quando consumato fresco, per apprezzarne al meglio tutte le sue qualità.

Il suo profumo di bosco, inconfondibile il suo sapore che si esalta semplicemente con un pizzico di sale e olio extra vergine di oliva.
In Valnerina, troviamo in quantità abbondanti (a seconda della stagione e delle condizioni metereologiche), il Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.) dal 1° dicembre al 15 marzo;
l’estivo o scorzone (Tuber Aestivum Vitt.) dal 1° giugno al 31 agosto e l’uncinato (Tuber Uncinatum Chatin) dal 1° ottobre al 31 dicembre.
Le modalità di conservazione del tartufo, per disporne tutto l’anno, sono la sterilizzazione in vaso di vetro, oppure si può congelare, dopo un’accurata pulizia con acqua e seguente asciugatura.

Guarda come si effettua la raccolta del tartufo estivo

Puoi acquistare il prodotto direttamente da:

Mariotti Tartufi

Norcineria Felici | Norcineria Laudani | Norcineria Ulivucci | Norcineria Coccia | Prodotti di Norcia

 

Pin It on Pinterest

Share This
© 2016 ABC OnLine di K.C. PI 03152600544 | Informativa Privacy